venerdì 5 giugno 2015

I Benefici della fibra

Tutte le proprietà del "verde" in una sana alimentazione

La prova costume 365 giorni all'anno 3/6

Sembra che i miei consigli su La prova costume abbiano avuto gli effetti sperati, visto che continui a seguirmi, mi fa piacere.

Su La prova costume 365 giorni all'anno 3/6, oggi, discuteremo di quei Cibi color verde scuro, sempre difficili da essere accettati nei piatti dei bambini.
 Ebbene si, anch'io a quell'età quando vedevo un broccolo&Co. mi trasformavo in esorcista; è solo questione di tempo, crescendo affiniamo il nostro palato: iniziamo ad apprezzare di più le sfumature amare ed il dolce diventa sempre più un gusto indifferente
 (di solito).

Ci tocca introdurli nella nostra Dieta soprattutto perchè sono Alimenti Sani ed Essenziali, ricchi di fibre tanto utili al nostro intestino per poter lavorare bene. 
E non solo, oggi scopriremo tutti i loro vantaggi. Tra i tanti prodotti che possiamo trovare nell'orto, le Verdure Verdi ricoprono forse il più importante ruolo nutrizionale, grazie alla grande diversità di composti in esse contenuti;
Teniamolo a mente quando dobbiamo scegliere cosa "raccogliere" per cena; broccolo, lattuga, spinaci, cicoria... 
Abbiamo a disposizione una vasta scelta.

Quindi, senza altri giri di parole, parliamo dei contenuti iniziando 
Dalle Fibre
sono le pareti cellulari che sostengono la pianta, fungono da "scheletro"; il nostro organismo non sempre riesce a digerirle, perchè sono troppo resistenti, questo è un bene,
vediamo perchè:
Panta rei- Tutto scorre


  1. Danno un senso di sazietà, pur non apportando calorie che ci farebbero "lievitare"; sì riempiono, ma noi non le assimiliamo.
  2. Favoriscono la peristalsi, ovvero il movimento continuo dei muscoli intestinali, che sposta il contenuto verso ehm.. il fondo.
  3. Nutrono la flora batterica intestinale, i "batteri buoni" che troppe volte andiamo ad indebolire col "cibo spazzatura" e in più ci disintossicano, trascinando con sè i residui indigeribili e pericolosi.
La Fibra.. ma non è la componente essenziale. Molto più importanti sono loro:
 Vitamine e i Sali Minerali

I micronutrienti assorbiti da alimenti naturali che ci danno la giusta lucidità per affrontare la vita e i suoi imprevisti.
In questo contesto ci sono alcuni miti da sfatare, ad esempio a riguardo della Vitamina C: infatti questi ortaggi possiedono in media 1,5 volte  più Vitamina C rispetto alle Arance, che solitamente crediamo insuperabili. Sono anche ricchi di vit A, E, K e sali minerali, l'unica pecca è quella del Ferro. Per anni ci hanno intortato con la storia degli Spinaci:
Popeye e i suoi spinaci in scatola

"dai che se mangi gli spinaci diventi come Braccio di Ferro"
in realtà il prezioso elemento è legato saldamente a composti che ne impediscono l'assorbimento, così noi, pur mangiando spinaci, non riusciamo ad assimilarlo.
In ogni caso per approfittare di tutti questi nutrienti è necessario avere sulla tavola tutti prodotti freschi: è inutile che ti ostini a pensare di mangiar bene se quando fai la spesa prendi solo cibi in scatola o sottaceti.
 Purtroppo le vitamine si degradano troppo facilmente con le conservazioni tradizionali: l'acidità dell'aceto, il calore, la luce del sole, sono tutti nemici della stabilità.
Esistono però nuove tecnologie, i retort pouch, ovvero le pratiche bustine-scorta sottovuoto e multistrato in cui parlo pure nei metodi di assimilazione; sono in grado di bloccare i raggi del sole e l'ossigeno che andrebbe a ossidare il prodotto.

E se non hai tempo?
Se desideri tutte queste componenti essenziali, ma non hai il tempo di coltivare l'orto, oppure non sei mai a casa per prepararti "le orecchiette alle cime di rapa", ti posso consigliare una nuova gamma di integratori alimentari, in particolare il GRN di Agel, che, oltre alla fibra naturale contiene i composti necessari di cui ti parlavo prima.
 Nello specifico in GRN spiccano alcuni ingredienti molto particolari:

  • Chlorella Vulgaris: si tratta di un'alga unicellulare meglio nota come Fitoplancton, molto usata in Oriente soprattutto per i suoi effetti positivi sulla salute umana (se non credi fai una ricerca, resterai sorpreso!). Oltre a buone dosi di vitamine e amminoacidi, possiede elevate concentrazioni di clorofilla, la sostanza responsabile del verde delle piante; facendone uso assorbiamo buoni livelli di magnesio, in più facilitiamo l'ossigenazione del sangue.
  • Alga Spirulina: questo nome buffo nasconde proprietà sbalorditive, circa il 55% del peso secco è formato da proteine oltre che da acidi grassi essenziali.
  • Infine sono state aggiunte menta verde e menta piperita; rilassanti, lenitive e tonificanti conferiscono regolarità intestinale.
In sintesi possiamo dire che è l'integratore perfetto per chi voglia
  •  rimanere limpido anche al proprio interno
  • placare il desiderio di fame continua
  • apportare i micronutrienti essenziali nelle giuste quantità
Questa era la fine, spero di essere stato abbastanza esauriente anche questa volta. Continuate a seguirmi nel capitolo successivo:
 Perdere peso in modo efficace , scoprirete un prodotto perfetto per aiutare il vostro corpo!
Raf M,

Nessun commento:

Posta un commento