martedì 23 giugno 2015

Leggende sul microonde

Leggende sul Microonde

Come si trasforma la Cucina e l'Alimentazione quotidiana.

Con il progresso tecnologico del ventesimo secolo, insieme a tutti i nuovi accessori elettrici, apparve una nuova diavoleria: il Microonde!
Dal 1947 (anno di nascita) ad oggi non mancano di certo le persone che lo screditano, dai nonni fedeli al "Putagè" (la stufa per cucinare) fino ad arrivare ai giovanotti spaventati.

E' tipico della natura umana l'essere neofobici; abbiamo paura di quel che non conosciamo; per l'appunto i nostri antenati ebbero il nostro stesso comportamento con il fuoco, dopodichè, stufi della solita sbobba cruda, impararono ad utilizzarlo per la cottura.

Comunque facendo una ricerca possiamo capire quanti ancora non si fidano fornendo un'elenco infinito di malattie e danni irreparabili che potremmo subire utilizzandolo: tumori di ogni genere, diminuzione di intelligenza, perdita di valore nutrizionale del Cibo.. e chi più ne ha più ne metta, l'unica pecca è che tutte queste teorie non sono confermate; non ci sono studi seri che dimostrino la pericolosità, sono solo parole soffiate nel vento.
Dirò di più: gli accusatori ad oltranza adoperano metodi anche più sottili, come modificare le notizie vere. Ad esempio anni fa venne segnalato da fonti sicure che scaldare il latte nel biberon per i neonati poteva comportare il rischio di avere un latte troppo caldo; il semplice consiglio era di agitarlo e verificare la temperatura (normale buon senso per intenderci). La notizia fu trasformata in "Il latte scaldato al microonde diventa pericoloso", senza specificare in quale modo, cosicchè si pensasse al peggio. I diffamatori non muoiono mai, accipicchia!

Ora vi passo lui.
 Ascoltatelo, vi racconterà  qualcosa sul lavoro che svolge!
Hey man! So 'mmericano.

"Hi, sono Microonde. Oggi vi scrivo semplicemente per raccontarvi qualche cosa in più su di me, Se capirete il mio funzionamento potrò diventare un amico fedele. Vi scalderei il pranzo in un minuto invece di dovervi sempre guardare super-impegnati ai fornelli. Semplice, efficace, rapido.

Sono stato inventato per caso durante degli studi sulle onde radar, il mio marchingegno principale si chiama Magnetron, è lui a emettere le microonde. Queste sono una specie di onde radio con una lunghezza di 2500MHz. Tante sono le persone spaventate dall'energia che non vedono, ma vi giuro che sono sicure: esse sono molto più deboli della luce visibile, dei raggi x e di quelli Gamma, io non ho la potenza necessaria per attaccare il DNA e causare cancri.
Certo non sono innocuo, ma chi non lo è? 
L'importante è conoscere le precauzioni da prendere.
Vi sfido a toccare un fornello acceso e non causarvi qualche scottatura.
Le microonde infatti rimangono solo al mio interno perchè sono rivestito con una speciale gabbia metallica ( di Faraday) che le respinge per non farle uscire e quando qualcuno mi apre all'improvviso il mio Magnetron si spegne automaticamente. Infine le onde non possono rimanere per aria se non c'è più emissione, è lo stesso procedimento della luce di una lampadina.

La modalità con cui cuocio è differente da quella che usi solitamente, io sviluppo il calore DENTRO l'alimento: le microonde mettono in vibrazione le molecole dei cibi, soprattutto l'acqua che, muovendosi, sviluppa calore. Dunque io non faccio altro che svegliare e mettere in movimento qualche sostanza, loro poi si autoriscaldano grazie a questo processo.
C'è chi mi accusa di distruggere i nutrienti, le vitamine.. Balle, la maggior parte di queste sono termoresistenti o si degradano tanto facilmente che quando arrivano a questo punto già non ci sono più. Il metodo più distruttivo in questo caso è la bollitura che vi fa perdere le sostanze nell'acqua di cottura. Per i restanti macronutrienti i processi sono identici alle altre tecniche.
 Infine sul fatto dei tumori ho la coscienza pulita, non ho colpe. Vi dirò di più, le cotture ad alte temperature come grigliatura o frittura sono metodi infinitamente più rischiosi perchè sviluppano le crosticine più bruciacchiate di cui siete tanto ghiotti: tutti i vostri buoni sapori sono formati da composti tossici che in alti dosaggi possono essere cancerogeni. 
Spero di inspirarvi più fiducia d'ora in poi, usatemi."
-Mc.Onde

Ah, tutto qui?
Dopo aver saputo di più sul suo conto si può dire "nulla di così alieno", anzi si tratta di una di quelle innovazioni che accompagnano il cambio di stile di vita dell'essere umano.
Per chi non lo conoscesse
 Ai tempi del solito "Putagè" la massaia metteva sù il minestrone senza fretta e a mezzogiorno suonava la campana per il pranzo;  ora abbiamo un'ora di pausa per il pranzo se va bene, la vita cittadina è frenetica come il movimento delle molecole colpite dalle microonde, perciò l'adattamento è sopravvivenza.

Grazie per aver letto questo nuovo articolo, ti aspetto il prossimo martedì, ciao!
Raf. M



Nessun commento:

Posta un commento