martedì 14 luglio 2015

La verità sugli antiossidanti


Elisir di lunga vita o bastano i "rimedi naturali"?

Ad ognuno il suo, questi sono i miei 'integratori' per gli antiossidanti

Curiosando tra gli scaffali di farmacie o supermercati si nota il moltiplicarsi di prodotti arricchiti di vitamine o di integratori a base di antiossidanti.
Sono i principali responsabili dei "segni dell'età"
Quella che ci descrivono sembra quasi una guerra tra buoni o cattivi. I cattivi sarebbero i radicali liberi, molecole ossidanti che sovente aggrediscono Dna, proteine e grassi distruggendoli o modificandoli gravemente.
 I nostri paladini sono gli Antiossidanti (vitamine, flavonoidi e polifenoli) che, presenti naturalmente in frutta e verdura, specialmente in quelle dai colori sgargianti (rosso, arancione...), ci proteggono dall'ossidazione dei tessuti, inglobando i radicali liberi. D'estate in particolare è essenziale frutta e verdura fresca per mantenere un corpo sano e privo di tossine; scoprite anche I Cibi per il Caldo per favorire una tintarella omogenea difendendosi dai danni del sole.

Ritornando ai nostri AntiOx, alcuni studiosi affermano che prevengono il cancro e l'invecchiamento
ma è davvero così?
Ovviamente dipende da quali fonti li assumiamo e in quali quantità: Gli integratori super-concentrati potrebbero avere effetti collaterali sconosciuti (o addirittura ignorati), ma pure 2Kg di frutta al giorno per due settimane, per quanto faccia bene, non ci permetterebbe di allontanarci dal gabinetto.

Mito da sfatare
Fino a pochi anni fa la comunità scientifica pensava che gli ossidanti fossero prodotti di rifiuto o di sbaglio nelle cellule durante i processi energetici.
Si è poi scoperto che nel nostro corpo già sono presenti proteine che naturalmente producono ossidanti, questo significa che queste molecole a qualcosa servono. Alcune cellule, ad esempio, le sparano contro i batteri invasori per ucciderli, oppure vengono impiegati come messaggeri cellulari.
Ecco perchè una dieta eccessiva in antiossidanti sintetici oltre che a non essere una buona idea, porta ad un disequilibrio nell'organismo.

Quindi? Nutrienti miracolosi?
Si sta dunque rivalutando il ruolo dei radicali liberi affermando che non fanno solo danni, ma la loro reattività è usata anche per scopi di difesa. C'è da specificare che l'inquinamento dell'organismo con il fumo o l'eccessiva esposizione al sole può "mandare in Tilt" le nostre difese, rendendoci vulnerabili ai danni cellulari. Comunque non serve a niente impasticcarsi di antiossidanti, a parte il fatto che esistono diverse migliaia di molecole differenti; i composti sintetici non possiedono l'equilibrio che ha raggiunto la Natura in millenni di evoluzione.

Concludo..
..affermando che sì, fidiamoci di Madre Natura. Una cosa è la vitamina C presente nell'arancia, tutt'altro è la molecola isolata e somministrata da sola!
Di esempi c'è ne sono a palate: Bacche di Goji, melograno, mirtilli..
Se la frutta e la verdura fanno bene non è per la sola presenza di antiossidanti, ma di numerosissimi nutrienti selezionati dall'evoluzione che cooperano in equilibrio tra loro.
Insomma, per aumentare le tue difese contro gli agenti esterni ti bastano due frutti e tre porzioni di verdura al giorno, vedi che andrai alla grande e in più ti terrai leggero!
"Hey amico, sei troppo esuberante, calmati!"

Siamo alla fine, dubbi? Perplessità? 
don't worry e scrivimi, ci potremmo aiutare a vicenda con confronti e chiarimenti!
Ciao,
Raf. M

Nessun commento:

Posta un commento