martedì 21 luglio 2015

Yogurt autoprodotto

5 buoni motivi per cui è meglio "farlo in casa"

Negli ultimi tempi sono sempre più numerose le persone che si affidano allo yogurt "fai da te", c'è chi inizia per esperimento e poi.. L'abitudine lo indirizza.
 Si tratta di un prodotto naturale e gustoso, qualcosa di più di un alimento, perchè ha potenti proprietà nella regolarizzazione e protezione intestinale, se lo consumi difendi l'intero organismo dalle "tossine commestibili".
Ma vediamo alcune differenze e similitudini con il fratello industriale.

1. La produzione
Molto semplice, si può fare aggiungendo latte allo yogurt precedente oppure mettendo in ammollo nel latte gli starter (o come la chiamo io "la madre") per poi trasferirla a fine processo. Non servono altre cose, non macchinari strani o ingredienti particolari, solo alcune ore di riposo.

2. Più salutare
Non c'è bisogno di aggiungere conservanti o addensanti perchè lo si consuma fresco. L'autoproduzione, certo, tende ad essere meno densa di quello sui banchi, ma noi guadagniamo in naturalezza. In più per chi vuole stare lontano dagli zuccheri aggiunti non c'è niente di meglio di un bicchiere di yogurt bianco per colazione, magari con qualche pezzo di frutta.

3. Risparmio
D'ora in poi avremo il nostro ciclo infinito di yogurt, ogni mattina, basterà procurarsi il latte. Ho fatto due calcoli, da puntiglioso quale sono, e ho scoperto che a parità di peso lo yogurt costa all'incirca il doppio del latte, Assurdo! Soprattutto quando si conosce la semplicità di preparazione, allora perchè continuare a spendere il doppio quando si può risparmiare?

4. Contro l'intolleranza
Mi riferisco a chi non riesce o fatica a digerire il latte; questo succede perchè alle volte l'intestino degli uomini smette di produrre l'enzima Lattasi, necessario per scindere il lattosio, lo zucchero del latte. Con lo yogurt aggirerete il problema! La gran carica di "batteri buoni" presenti all'interno, scindono il lattosio in Glucosio e Galattosio, rendendo il tutto facilmente digeribile anche da un intestino debilitato.
I batteri separano i due innamorati facilitandone la digestione.

5. Fantasia in cucina!
Last but not the least, lo si può condire o usare come condimento, mescolare, cuocere o bere; in particolare come Cocktails contro il caldo possiamo aggiungere un cubetto di ghiaccio, foglie di menta e un pò di zucchero per sorseggiarlo in un pomeriggio afoso. Insomma ogni gusto sarà soddisfatto.
 Personalmente lo mescolo con la marmellata e lo bevo tutte le mattine a colazione; oppure, giusto ieri, l'ho fatto a mo' di crema con cipolle tagliate sottili e basilico, poi l'ho messo sulle patate al forno!

Posso solo dirvi <Sbizzarritevi!>, create nuove ricette e condividetele con chi le apprezza!
Raf. M



3 commenti:

  1. Bellissimo post. Soprattutto molto chiaro e utile.
    Io per un po' ho provato lo yogurt fai da te e devo dire che è decisamente migliore di quello che si compra. Ultimamente la pigrizia ha avuto la meglio, ma ora mi rimetto all'opera. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Alisya, mi spiace che hai cessato di produrre, io ormai sono circa nove mesi che mi faccio il Kefir di latte! Non so se lo conosci, è molto simile allo yogurt ma più acido e un poco frizzantino... Buonissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Kelfir non ho mai provato a farlo, ma ne ho sentito parlare molto.
      Adesso mi è venuta voglia di riprovare con lo yogurt, devo solo decidere se usare latte UHT o fresco. :)

      Elimina