martedì 17 maggio 2016

Il potere dello zenzero

Quando puoi trovare la cura nella natura!

Oggi parleremo delle proprietà benefiche dello zenzero (anche conosciuto in inglese come ginger), una pianta che non tutti conoscono o utilizzano, ma che può essere un'importante alleata del nostro organismo. 

Che cos'è?

Appartenente alla famiglia delle zingiberaceae, lo zenzero è una pianta erbacea dotata di un fusto sotterraneo costituito da un rizoma caratterizzato da oli essenziali, gingeroli e resine.

Da dove proviene?

Utilizzato anche come spezia, lo zenzero è originario dell'estremo oriente, in particolare dell'India, dove veniva utilizzato nella medicina Ayurveda.

A cosa serve?

Le proprietà dello zenzero sono molteplici. Può essere utilizzato per problemi legati all'apparato digerente in quanto, oltre a stimolare la digestione, è benefico contro gastrite e diarrea. Questa pianta ha proprietà antitumorali, combatte la nausea e ristabilisce l'equilibrio gastrico. Inoltre in caso di influenza, può essere un importante alleato contro la tosse, il mal di testa, il mal di gola e la febbre. Lo zenzero ha infine proprietà antinfiammatorie e aiuta a combattere il colesterolo (è importante non adoperarlo in contemporanea con altri medicinali). Un vero toccasana tutto naturale!

Come utilizzarlo?

E' ottimo come spezia per il riso e nella preparazione di dolci (come ad esempio i biscotti). Inoltre può essere usato come ingrediente nei centrifugati di frutta o ancora nelle tisane, grazie ai suoi effetti depurativi e dimagranti. Non solo: lo zenzero, utilizzato dagli antichi popoli orientali come cura per l'impotenza, è un efficace afrodisiaco.


Ecco come nella natura possiamo trovare un vero e proprio elisir di lunga vita, tutto da provare!
Continuate a seguirci per nuovi approfondimenti su prodotti tutti naturali.
                                                                                          Egle M.




Nessun commento:

Posta un commento