martedì 6 giugno 2017

L'impatto ambientale della quinoa

 

Quando la richiesta del mercato puo' danneggiare l'ambiente


La quinoa possiede una serie di sostanze nutritive, tra cui proteine, lisina, ferro e altro ancora, che la rendono un alimento ottimo per una dieta salutare. Nel precedete articolo La quinoa madre di tutti i semi abbiamo scoperto tutti i benefici di questo incredibile alimento. Però c'è anche l'altra faccia della medaglia: che cosa comporta la crescita della richiesta della quinoa sul mercato per l'ambiente e per il clima?

Negli ultimi anni la vendita si è ingrandita sempre più, influenzando negativamente l'agricoltura boliviana e peruviana di cui la quinoa è un elemento fondamentale. A causa della sua popolarità, il prezzo di questo alimento è salito sempre più obbligando così gli agricoltori ad adattare la coltivazione per soddisfare la domanda. Tradizionalmente, la quinoa viene coltivata negli altopiani delle Ande dove il clima è abbastanza freddo: dal momento che il consumo è aumentato, gli agricoltori hanno ampliato la propria area di coltivazione, forzando altre colture coltivate nella regione. Tutto ciò ha avuto un forte effetto sulla biodiversità e sull'ambiente.

La produzione della quinoa si basa sul concime naturale prodotto dai lama della regione. Poiché gli agricoltori si sono espansi in più terre, hanno spostato i lama che da sempre hanno fornito fertilizzanti naturali e hanno impedito l'erosione. In più, con il fatto che le colture non sono più ruotate, si rischia l'esaurimento delle risorse del suolo.



Un altr
o fattore importante è il fatto che a causa del riscaldamento globale e dell'aumento delle temperature, gli insetti raggiungono altitudini sempre più alte. Gli agricoltori hanno utilizzato così insetticidi e altri prodotti per eliminarli, ma in questo modo hanno ucciso anche gli insetti utili per il processo di crescita di diverse piante.

Infine,
a causa della crescente domanda dei consumatori, la coltivazione deve dipendere da macchine moderne per rendere il lavoro più semplice ed efficiente, così che cresce ulteriormente l'utilizzo dei combustibili fossili.
Egle M.

Nessun commento:

Posta un commento