venerdì 29 maggio 2015

Il "Programmino" per vivere il Benessere



Consigli semplici per una Vita Sana: 
La Prova costume 365 giorni l'anno 1/6

Bentrovati! Con oggi mi piacerebbe avviare un discorso intorno alla Silouette, mi sento ormai un esperto dal momento che pranzo spesso con ragazze molto attente alla linea e nell'ultimo periodo ne ho sentite delle belle riguardo a Metodi per dimagrire: Dal "Rimedio della Nonna" all'ultima "Dieta per Rimanere in Forma" scoperta tra i meandri del Web. 

Ho pensato allora di stilare un mio "programmino"; niente a che vedere con qualche stranezza impossibile da seguire...
Si tratta solo di una sorta di semplici consigli raggruppati insieme che, se seguiti costantemente, ci potrebbero aiutare a vivere meglio l'estate come tutto l'anno, perchè Mangiare Bene è necessario al corpo come all'anima.

..Prima di iniziare
Io mi chiedo:
 ma perchè questi discorsi escono sempre tra maggio-giugno??
D'inverno non si perde la forma?
Certo, ancora di più, solo che i vestiti ci fanno
 da protezione anti-panico!

Se fossi un capo, uno di quelli che comanda, istituirei La Prova Costume una volta al mese, al diavolo il freddo!
Gli occhi curiosi di qualche amico che vuole essere più slanciato di noi potrebbero aiutare a tenerci lontano dalle merendine e dalle macchinette piene di dolci appetitosi.

Voi direte, ma cosa c'entri tu che sei uno stecchetto?
Ebbene, mio padre, alla mia età, era più "stecchetto" di me, ora invece, bè... diciamo che è si è inspessito.. 
Con questo intendo dire che informarsi e informare è come una sorta di prevenzione, può aiutarci a superare i problemi prima ancora che arrivino.

Ok, come promesso passiamo ai fatti:

"Il Programmino" 
(ricetta multiuso per vivere in leggerezza)

 In primis svolgiamolo per la Purificazione dell'intestino,
 preda dei nostri vizi golosi!
Dico purificazione perchè alcuni Alimenti rimangono più a lungo di altri al suo interno, rendendo difficoltosa l'Assimilazione dei nutrienti. Date un'occhiata a meccanismi di assimilazione dei nutrienti per capire bene quali sono i cibi indispensabili che realmente occorrono al nostro benessere.
Dunque solitamente lo suddivido in tre parti:

1. Il mattino,
A. Quale momento migliore di questo per immagazzinare energia?Il mattino ha tutto il giorno davanti per bruciare le calorie; dunque concediamoci una sostanziosa Colazione, intendo frutta, marmellata, pane o latte. 
Certo, saltiamo giù dal letto sempre in ritardo per la lezione/il lavoro, ma un'Alimentazione equilibrata passa soprattutto da qui, è certamente il primo passo da fare. In più, saziarci presto, aiuta a mangiare meno in generale.. 

B. Quasi dimenticavo! Prima ancora della colazione, appena svegli, buttiamo giù un bel bicchiere di acqua tiepida e mezzo limone; questa è una tecnica che non conoscevo, ma funziona alla grande, in molti ne parlano.. E poi che vi costa? 
I vantaggi potranno essere molteplici:

  • Più attività nelle difese immunitarie, grazie alla Vitamina C che stimola le funzioni nervose e il Potassio che stabilisce la pressione arteriosa.
  • Riduce l'acidità del corpo: anche se lo pensiamo acido, quando metabolizziamo l'acido citrico, si comporta da alimento alcalino, abbassando l'acidità generale, a differenza di cibi come cereali o carne, sorpresa!
  •  Rende più efficace la digestione: infatti stimola la salivazione, la produzione di bile e quindi favorisce la pulizia del tratto intestinale.
  • Diuretico, grazie al quale eliminiamo le tossine più velocemente.

Probabilmente farete come me il primo giorno:

 era così acido che ho piantato le unghie nel tavolo!
Ma mi ha proprio alzato il morale, quel mattino ero un "dritto",
 poi mi sono abituato col tempo..

2. Pranzo & Cena..
A. Bere acqua non ha mai fatto ingrassare nessuno, anzi in alcuni casi più favorire l'effetto contrario, infatti due bicchieri sorseggiati prima di iniziare un pasto favoriscono il senso di pienezza limitando l'assunzione di cibo.

B. Subito dopo passare a succose insalate miste anche qui ci sono diversi benefici:
  • Ci si sazia prima e meglio mangiando cibi con poche calorie e sicuramente benefici
  • Avendo lo stomaco vuoto, si assorbono meglio i principi nutritivi come sali minerali e vitamine che non vengono ostruite dai carboidrati.
  • Semplicemente se ne mangia di più perchè si ha più fame; troppo spesso la verdura è limitata a contornare il secondo piatto e quindi, scartata o mangiata in piccole dosi.
Viva la verdura!
Quando la fame mi prende, io ho l'abitudine di far fuori due carote crude, anche a metà pomeriggio, proprio come un coniglio!
..Oppure un asino. Piacciono proprio a tutti!

P.s. non abbiate paura, vi state chiedendo se sia pazzo a non elencare carne o pasta nei pasti? Certo, il posto per loro ci sarà, ve ne parlerò nella seconda parte che posterò martedì.

3. ..E il resto del tempo
Ahinoi si vive anche al di fuori dei pasti, purtroppo.
Dobbiamo provare e riuscire a controllarci, non finire con la testa nella credenza ogni due ore. 
A questo proposito lancerei questi ultimi punti:

A. Bere tanta acqua, come abbiamo già detto prima. Anche se vi sembrerà troppa non vi preoccupate (certo, non voglio essere responsabile di esplosioni umane!!); l'acqua ci pulisce dalle tossine e crea quel senso di pienezza di cui parlavamo.

B. Non mangiare nelle ore che precedono il letto. Andare a dormire con lo stomaco pieno non è una buona cosa, perchè il sonno non ci permette di bruciare energia, cerchiamo di far passare almeno tre ore tra una cosa e l'altra.

C. Tenere nota dei progressi può aiutare a non gettare la spugna, anche solo minimi miglioramenti aumentano di molto il nostro entusiasmo.

D. Ma non tutto va come vorremmo, a volte cadiamo, a volte ci ritroviamo con la forchetta nel piatto,
 intenti a mangiare una carbonara,
 la sera.
Oppure direttamente a mani nude..
é stato più forte di noi, non abbiamo resistito.
Ok una volta può capitare, ma non lasciamo tutto alle ortiche, non molliamo proprio ora che intravediamo la meta, crederci fino in fondo, questo è il punto.

Siamo alla fine per oggi, mi sono dilungato anche troppo, ma l'ho fatto per evidenziare queste, diciamo, mie proposte per un semplice ed efficace "programmino per la Salute"; non solo nel periodo estivo, ma tutto l'anno.

Ma non è la fine!
Continuate a seguirmi con la seconda delle sei parti che ho previsto; potrete scoprire meglio quali alimenti è preferibile infilare nei pasti, perchè non si può vivere di solo acqua e insalata!
Ecco il link: Cosa mangiare?
Come sempre rimango disponibile per qualsiasi tipo di commento, che sia positivo, critico o curioso.
A presto e grazie
Raf M.




Nessun commento:

Posta un commento