martedì 30 giugno 2015

Colesterolo: Odi et amo


L'importanza del colesterolo nell'essere umano


Eccoci nuovamente insieme per un altro argomento da affrontare.
In questi ultimi giorni un caro amico mi ha chiesto consiglio su come risolvere il problema del Colesterolo, allora io ho deciso di parlarvene qui, secondo me è più utile se un numero maggiore di persone afferra il concetto.
Ebbene, è un argomento molto trattato in quest'epoca, d'altronde la nostra Alimentazione è di quelle super-ricche: grassi, zuccheri, proteine...  e spesso cadiamo nell'eccesso, nell'Iper-qualcosa.

Perciò entriamo subito nel cuore della questione:

Che cos'è?
Prendiamoci un momento per conoscere il composto e il suo ruolo nel nostro organismo:
appartiene alla classe degli Steroli, dunque è un grasso presente quasi esclusivamente nel regno animale, mentre le piante contengono altre sostanze strutturalmente simili (fitosteroli).
 Noi uomini, in età adulta, ne possediamo circa 150 grammi, che AUTOPRODUCIAMO al nostro interno! Infatti solo una piccolissima parte è assorbita con l'alimentazione; seguendo uno stile di vita sano il corpo percepisce automaticamente la quantità da produrre in base a quello che mangiamo.

A che cosa ci serve?
Il Colesterolo svolge una gran quantità di compiti essenziali, tra cui possiamo evidenziare questi: 
  • Staziona nella membrana delle nostre cellule, ne diminuisce la fluidità (pareti meno dinamiche), ma ne rafforza la struttura, evitando eccessiva permeabilità.
  • Una certa dose viene trasformata in Sali Biliari, delle sostanze attive nella digestione, specifiche per l'assorbimento corretto dei grassi.
  • è il protagonista della sintesi di numerosi ormoni a livello di testicoli, ovaie e ghiandole surrenali.


Insomma, essenziale. Quello che però spesso ci sfugge è il bilanciamento; certo, spesso non è dovuto alla nostra dieta ma è colpa di certe nostre disfunzioni genetiche (più o meno gravi), fatto sta che l'eccesso non è mai una buona cosa, può portare a numerosi problemi in età avanzata, primo fra tutti è l'Aterosclerosi.



Le spie d'allarme sono, come sempre, le analisi preventive, che possono dirci se soffriamo di ipercolesterolemia o al contrario di ipocolesterolemia (molto più raro).

Ipercolesterolemia
I disagi iniziano a poco a poco, senza rendercene conto, fino a che bloccano il flusso sanguigno nei vasi.
Il colesterolo deve distribuirsi ovunque, dunque circola nel sangue trasportato da diverse proteine a densità differente. Avremo:
  • HDL o lipoproteine ad alta densità che trasportano il cosiddetto "colesterolo buono"
  • LDL o lipoproteine a bassa densità invece il "colesterolo cattivo"


è chiamato "cattivo" per via del suo potere Aterogeno, cioè se è troppo frequente tende ad incollarsi alle pareti arteriose e formare placche che impediscono il corretto flusso sanguigno.
Questo effetto negativo è controbilanciato dall'HDL, il più pesante che, come un vero spazzino, porta via i depositi.
Dunque le diete che si prefissano di abbassare il colesterolo in realtà puntano a migliorare il rapporto tra HDL e LDL, favorendo il primo.
Se come me siete alla ricerca di un'Equilibrio Sano; se non vi interessano le medicine, anzi credete nella forza del cibo, posso darvi alcune dritte (evito le solite precauzioni generali perchè sicuramente le conoscete già) su come tenere a bada il vostro tasso di colesterolo:

  • Eliminare dai pasti cibi contenenti grassi idrogenati, cioè grassi vegetali solidificati come la margarina (spesso presente in molti prodotti da forno preconfezionati).
  • Allontanarsi il più possibile dal consumo di carne, soprattutto le frattaglie che possiedono i più alti valori!
  • Aumentare il consumo di grassi vegetali (olio di oliva &co...) perchè contengono i Fitosteroli, parenti stretti del colesterolo: sono molto utili perchè vanno a sostituire in tutto e per tutto il fratello senza causare i danni.
  • Infine un cenno particolare lo meritano le Noci e altri semi oleosi (canapa, lino, chia..) i quali possiedono un elevato contenuto in grassi Insaturi della serie Omega-6 e Omega-3. In vari studi questi composti si sono dimostrati eccellenti nel ridurre il colesterolo LDL senza intaccare l'altro tipo.
Se volete approfondire gli Elementi essenziali per una dieta equilibrata cliccate Programma Basic, qui vi offro un programma completo per la perdita di peso!
Sette noci al giorno levano il colesterolo di torno

Mi viene in mente una lettura fatta tempo fa, mi pare si chiamasse "La cena di Pitagora" o qualcosa di simile. Fatto sta che descriveva molto puntigliosamente i banchetti fatti dal filosofo ed in essi erano sempre presenti ciotole di noci, nocciole e semi vari; alla sua epoca ancora non esistevano studi accurati, ma l'intelletto umano raggiungeva picchi di ragionevolezza inarrivabili ai giorni nostri.
Un giorno o l'altro vi racconterò anche questa storia, devo solo accertare le fonti.

Spero di aver risposto, almeno in modo generico, alle vostre domande sul Colesterolo.
Se vorrete approfondire non siate timidi!! C'è spazio a sufficienza per commenti e dibattiti, vi aspetto!!

Raf M.




Nessun commento:

Posta un commento